Home > Liceo Buratti
Carattere piccolo Carattere medio Carattere grande

Liceo Ginnasio "Mariano Buratti"

L’Istituto, dal 1970, d’intesa con le autorità locali, aveva dato vita alla sezione staccata di Civita Castellana. In seguito all’applicazione del regolamento sul dimensionamento degli Istituti scolastici, a partire dall’anno scolastico 2000 – 2001 il Liceo Classico ha perso la sede staccata di Civita Castellana e acquisito il Liceo Linguistico Statale, attivo fino all’anno 2000 presso l’Istituto Magistrale “S. Rosa da Viterbo”.

Il Liceo Linguistico, nato nel 1985 presso l’Istituto Magistrale “S. Rosa da Viterbo” come maxisperimentazione autonoma, rispondeva ad una esigenza, largamente avvertita dalla scuola superiore e dalla società, di ampliare e aggiornare l’offerta formativa con l’innovazione didattica; nel contempo contribuiva al processo di democratizzazione della scuola nel viterbese, offrendo all’utenza un Liceo linguistico statale, di cui Viterbo e il suo territorio erano sprovvisti.

Nonostante il corso sperimentale abbia ricevuto ampi consensi, tanto che nel giro di pochi anni si sono costituite quattro sezioni complete, sei anni fa il Liceo Linguistico ha adottato il piano della Sperimentazione Brocca, su sollecitazione del Ministero della Pubblica Istruzione, che intendeva unificare i diversi modelli della sperimentazione operanti sul territorio nazionale.

Detto piano di studi Brocca (dal nome del coordinatore della commissione ministeriale che li ha elaborati) ha accentuato il carattere liceale del corso di studi, teso a fornire agli studenti una formazione di base ampia e flessibile, spendibile sia nel mondo del lavoro che nel proseguimento degli studi in ambito universitario.

Altre pagine per Liceo Buratti

Liceo Mariano Buratti - Liceo Classico e Linguistico
Via Tommaso Carletti n.8 - Viterbo (VT)
Centralino 0761346036